Sabato 9 e Domenica 10 come da programma, il gruppo dei "Pistafioca" del CAI di Leini e Caselle ha portato a casa anche l' uscita di due giorni in Svizzera zona Simplon Pass
Fine settimana molto delicato per le marcate condizioni di instabilità nivologica presenti sul territorio, fondamentale procedere con prudenza.
Sabato, partiti con forte vento e scarsa visibilità da Engiloch, salita nel bosco su pendii "delicati" lasciandoci a sinistra il contrafforte di Hotossu, svalicando sul passo che ci porta sul vallone che sale da Garpisch, l'intensità del vento aumenta ancora, poca visiblità, in condizioni di bel tempo si sarebbe potuto certamente raggiungere il Magelike, ma può bastare così e scendiamo.
Ragiungiamo l'ospizio del Sempione dove possiamo riscaldarci e organizzarci per passare la notte in un posto decisamente accogliente. Un saluto al gruppo dei G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso, anche loro da queste parti.
Domenica mattina, caldo, troppo caldo, piove, ancora brutto, ancora scarsa visibilità, ma si parte comunque, sempre facendo attenzione pendio per pendio, direzione Staldhorn ( 2.462 mt. ) che si lascia salire, piano piano la pioggia lascia spazio alla neve, il vento continua, ma la tenacia del gruppo, la voglia di stare insieme dei "pistafioca" viene premiata con l'arrivo alla meritata vetta, in un momento di relativa visiblità.
Un ringraziamento all' ottimo gruppo dei 12 partecipanti, un pensiero a Stefano che all'ultimo non ha potuto partecipare, un grazie speciale a Marco vero accompagnatore CAI.
Luigi