In questo periodo le condizioni di percorribilità dei sentieri possono presentare dei tratti innevati o ghiacciati che possono creare delle insidie pericolose per l' escursionista che li percorre; la scuola vuole richiamare l'attenzione al giusto equipaggiamento ed attrezzatura, in particolare sulla diffusione spropositata di catenelle e ramponcini, pubblicando un articolo redatto dall'Osservatorio nazionale incidenti in montagna"
Domenica 17 Novembre 2024
Quarta uscita del corso IVF Introduzione alle vie ferrate, un degna chiusura alla ferrata degli Artisti – cresta dei Balzi Rossi in comune di Magliolo (SV)
Una lunga trasferta, ma ne valeva la pena tutti soddisfatti allievi e istruttori
A fine giornata la verifica collettiva dell’andamento del corso e la consegna degli attestati di partecipazione.
Il direttore del corso
In data 20 Novembre in sede del CAI Ivrea si è riunito il gruppo allievi Elite, per fare il bilancio dell’attività 2024 e mettere le basi per il programma 2025, ma soprattutto per dare il benvenuto a ben 11 nuovi ingressi tutti provenienti dalle sezioni di Ivrea, Chivasso, Rivarolo, Forno Canavese e Cuorgnè.
Sabato 9 Novembre 2024 - Terza uscita del corso IVF Introduzione alle vie ferrate
Ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Il numeroso gruppo di allievi si sono cimentati in questa salita sotto l’occhio vigile degli istruttori.
Si è potuto approfondire la tecnica di progressione su ferrate come questa non con troppo ferro e quindi bisogna usare bene i piedi.
Sempre una soddisfazione per tutti raggiungere la splendida Sacra.
Il direttore del corso
ANE Luigi Bedin
Sabato 19 Ottobre 2024 - 2° uscita pratica del Corso di Introduzione alle vie ferrate IVF
Con il gruppone di 24 allievi , con un meteo non proprio dei migliori, abbiamo potuto svolgere un ottima attività didattica sulla location della ferrata delle Peredrette a Donnas (AO).
Tecnica di progressione, corretto utilizzo dell’ attrezzatura, presa visione da parte degli allievi delle manovre di evacuazione in caso di emergenza o a seguito di difficoltà da parte di qualche partecipante, progressione in conserva nel caso di inutilizzo del set di ferrata.
Sempre sul pezzo il nutrito gruppo degli istruttori che si sono spesi con passione e professionalità.
Gli allievi si sono dimostrati interessati a quanto è stato proposto, qualcuno al battesimo in ferrata combattendo con le sue paure.
Il direttore del Corso
ANE Luigi Bedin
Sabato 28 Settembre 2024 - 1° uscita propedeutica del corso di Introduzione alle Vie Ferrate -
Ci siamo spostati nella sconosciuta Val Sessera del Biellese, un bel concatenamento sul filo di cresta di ben quattro cime.
Le Piane ( 1.000 mt ) - Bocchetta di Gemevola ( 1.418 mt ) – Monte Gemevola o Cornabecco ( 1.576 mt ) - Bocchetta di Gemevola - Bocchetta della Scaffa ( 1.512 mt. ) - Bocchetta di Pissavacca ( 1.630 mt ) – Punta Pissavacca ( 1.659 mt . ) – Punta delle Camosce ( 1.699 mt. ) – Bocchetta di Ponasca ( 1.650 mt. ) - Monte Barone ( 2.044 mt. ) – Rifugio Monte Barone ( 1.587 mt. ) rientro dalla Bocchetta di Foscale ( 1.233 mt. ) – Le Piane ( 1.000 mt )
Giornata intensa ed interamente dedicata ad acquisire bene da parte degli allievi una certa confidenza con l’esposizione al vuoto, resistenza alla fatica su un percorso medio-lungo.
Per scendere da un anticima della punta delle Camosce è stato necessario installare una corda fissa per mettere in sicurezza gli allievi ( oltre 20 )
Un plauso a tutto l’organico presente in forza, per poter permettere a tutti gli allievi di essere seguiti al meglio.
Positiva verifica finale da parte di tutti gli allievi che sono stati pienamente soddisfatti della giornata, certo un buon inizio per questo corso.
Il direttore del Corso
ANE Luigi Bedin
Domenica 22 Settembre 2024 - uscita pratica del corso monografico di erbe spontanee aromatiche e alimurgiche
Nella particolarità paesaggistica del Monte Bracco (CN) sotto la guida del nostro Esperto in materia Dott. NicoNemoNoè Mauriz e con la conduzione dei nostri istruttori.
Una ventina di allievi hanno potuto toccare con mano quanto appreso durante la serata di teoria.
Contrariamente a quanto si possa pensare a erbe non si va solo in primavera ma in ogni mese dell’anno sotto una guida competente; nella nostra splendida natura ci sono un sacco di essenze da vedere e un sacco di nozioni da imparare.
Bella esperienza anche da parte dell’organico della scuola.
Il direttore del Corso
7 e 8 Settembre 2023 - Ultima Uscita del Corso Avanzato di Escursionismo 3° edizione - Due giorni in Valle Ellero (CN)
L’uscita si è svolta nella splendida valle Ellero , con base al rifugio Havis de Giorgio – del CAI Mondovì
Sabato
Salita A Cima delle Saline e Cima Pian Ballaur
Salita dal Vallone delle Masche, Cima delle Saline (2.613 m) e poi a ritroso fino al colle per risalire a Cima di Pian Ballaur (2.603 m) Colle del Pas (2.349 m) Lago Rataira (2.204 m) Porta Biecai (2.004 m) – Rifugio Mondovì
Bella giornata trascorsa nell’ammirare tutte le bellezze geomorfologiche di questa zona, con tanto di salita del canale attrezzato delle Masche.
In realtà ci si è suddivisi in due gruppi uno a fatto il giro in senso orario, l’ altro in senso antiorario.
Festa in rifugio per il compleanno dell’allieva Claudia
Domenica
Meteo nefasto, ma in un corso bisogna imparare anche ad andare sotto la pioggia che non ha tardato ad arrivare accompagnandoci fino alle auto. L’idea senza pioggia era quella di salire al Monte Mongioie abbiamo adattato il percorso di conseguenza.
Si chiude così un altro corso con un gran gruppo di allievi, attenti ed interessati agli insegnamenti che gli abbiamo impartito.
Il direttore del Corso
Fare un lavoro bene.
Nel 2022, l’anno relativo al bilancio di attività che presentiamo in queste pagine, è iniziato il mio terzo mandato triennale come presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese grazie alla fiducia che mi è stata accordata dall’assemblea elettiva. È l’occasione per tracciare un bilancio sul lavoro svolto a partire dalla mia prima elezione nel 2016.
La Rete Radio Montana (RRM) è un'infrastruttura per radiocomunicazioni composta da amatori (escursionisti, alpinisti, cercatori di funghi, mountain bikers, etc.), da professionisti della montagna (guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali escursionistiche, etc.), dai gestori dei rifugi, dalle organizzazioni di soccorso (come il CNSAS) che aderiscono all'iniziativa, col fine di incrementare la sicurezza di chi frequenta le "Terre Alte". Leggi tutto: Rete Radio Montana |